Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente

Dal 27 ottobre 2012  al 24 marzo 2013 al Palazzo delle Esposizioni di Roma si svolgerà la mostra: “Sulla Via della Seta. Antichi Sentieri tra Oriente e Occidente”.

La mostra organizzata in collaborazione con l’American Museum of Natural History di New York ripercorre il lungo viaggio da oriente verso occidente nel periodo tra il VII e il XIV secolo d.C, rappresentando la moltitudine di culture che animavano la Via della Seta attraverso la ricostruzione di quattro città simbolo: Chang’an, l’odierna Xi’an, la capitale cosmopolita della dinastia cinese dei Tang; Turfan, città-oasi del deserto del Gobi; Samarcanda, grande centro mercantile e culturale; e infine Baghdad, capitale del mondo islamico e sede del califfato.

Per maggiori informazioni, consultare il sitoweb: http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-016?explicit=SI

IL TOHOKU ARTIGIANO

Dal 9  giugno al 27 luglio si svolgerà a Roma presso l’Istituto Giapponese di cultura la mostra itinerante “Il Tohoku Artigiano – estetica quotidiana nel Giappone del nord”.

Saranno visibili oggetti dal design raffinato e di uso comune.

Un progetto promosso dalla Japan Foundation per rivalutare il Tohoku dopo la tragedia dell’11 marzo 2011.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito web: www.jfroma.it

Middle East Now

Dal 12 al 16 aprile 2012 a Firenze si svolgerà la terza edizione di Middle East Now, il festival di cinema dedicato al Medio Oriente contemporaneo.

In programma 30 tra film, documentari, cortometraggi, e 25 anteprime italiane: le storie di “everyday life” dal Medioriente, focus sull’“Iran contemporaneo”, un approfondimento sul “post revolution” nel mondo arabo, e un’ampia selezione di cortometraggi di giovani filmmaker.  Il Festival si propone come un affascinante  viaggio alla scoperta dell’ Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria e Bahrein.

Per maggiori informazioni:  http://www.middleastnow.it/Middle_East_Now/Home_Page_Middle_East_Now.html